DOMANDA
Buongiorno , per favore vorrei sapere ,una ragazza di 23 anni ,magra , ciclo normale , acne viso spalle , ipertricosi , all’ecografia pelcica ,ovaie micropolicistiche , tiroide esami sangue ed eco nella norma , lieve iperinsulinemia , prolattina in 3 tempi , testosterone ,fsh, lh,,dhea.s, cortisolotutto nella norma , solo 17 idrossiprogestero ,e d4androstenedione alterati , l’hanno visitata 2 endocrinologi , uno voleva approfondirecon il test al SYNACHTEN perchè potevano essere i surreni a produrre gli ormoni alterati , ma, siccome allergica non lo ha fatto e abbiamo chiesto un altro parere. ,Per la seconda ,che ha fatto fare la curva glicemica ed insulinica con carico di glucosio in 5 tempi ed aver riscontrato lieve iperinsulinemia ha diagnosticato PCOS, ha prescritto kirocomplex ,e dopo 7 mesi , e ripetuti da pochi giorni gli esami l’esito è questo : 17 alfa idrossiprogesterone da 3,14–a-2,13– e— D4androstenedione da 3,63 — a—3,43. Secondo un suo parere , di cosa si tratta? Dobbiamo approfondire ? Grazie mille e buona giornata.
RISPOSTA
Mi sembra che il quadro sia compatibile con la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) che è presente nel 12% delle donne in età fertile. La PCOS è genetica e dura tutta la vista con manifestazioni diverse a seconda dell’età e della paziente in oggetto. La causa iniziale della PCOS è la resistenza insulinica che nel caso è stata confermata. i valori di 17OHprogesteronee mi sembrano adeguati mentre l’androstenedione elevato conferma la diagnosi di PCOS
Il chirofol può migliorare la resistenza insulinica se associata a dieta adeguata (che comprenda anche proteine ad ogni pasto principale (non per dimagrire ma per tenere controllata l’insulina) Nel 30% dei casi vi è anche una tiroidite di Hashimoto da valutare. Non credo che l’acne possa regedire con il solo chiroinositolo. L’acne è dovuto al fatto che l’insulina stimola la produzione di ormoni maschili (androstenedione e talora DHEAS) e gli ormonio maschili a livello cutaneo aumentano il sebo che è il nutrimento dei batteri che causano l’acne.
La terapia deve essere individuale e tenere conto anche delle esigenze di sua figlia. Il contraccettivo dovrebbe essere dato con cautela in quanto non migliora la resistenza insulinica e spesso alla sospensione il ciclo può bloccarsi.
Il mio consiglio è di farla visitare in modo completo (internistico endocrinologico, ginecologico, dermatologico, metabolico) da un medico che abia esperienza di tutte queste problematiche. In base alla storia accurata, alla visita completa, agli esami si deciderà sulla terapia più adeguata al caso, terapia che terrà anche conto del peso, delle abitudini alimentari, delle esigenze della paziente etc. Entualmente mi mandi altre notizie
decio.armanini@unipd.it