Paestesia piede

    Pubblicato il: 15 Aprile 2010 Aggiornato il: 15 Aprile 2010

    DOMANDA

    A distanza di 8 mesi da intervento di protesi d’anca permane sensazione di morsa al piede dell’arto operato ,.a volte con dolore all’alluce.Il sintomo di stretta al piede è iniziato subito dopo l’intervento..è opportuno fare qualche esame? grazie,cordiali saluti

    RISPOSTA

    Raramente le manovre di lussazione dell’anca quali gesti consueti per le opportune preparazioni degli alloggiamenti protesici sia femorale che cotìtiloideo,possono provocare stiramenti di alcuni nervi quali sciatico e femorale.In tali occasioni si parla di “neuroaprassie”,che a fronte di diversi mesi tendono a regredire.
    In ogni caso riterrei opportuno effettuare ,in accordo col duo chirurgo,un esame elettromiografico dell’arto inferiore interessato e successivamente procedere a terapie di supporto ,ad esempio elettrostimolazioni.
    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda