Palare nel sonno e non ricordarselo

    Pubblicato il: 11 Giugno 2013 Aggiornato il: 11 Giugno 2013

    DOMANDA

    Il mio ragazzo molto spesso durante la notte si comporta come se si svegliasse e risponde lucidamente alle mie domande.. ma poi quando si riparla dell’accaduto non ha memoria di quanto successo (un es.. stanotte si è svegliato dicendo che gli faceva male la schiena, gli ho chiesto il motivo e ha risposto in modo chiaro e lucido che era per un movimento strano fatto sul lavoro.. solo due minuti dopo gli ho chiesto se andava meglio e lui gia non aveva piu memoria dell’accaduto, ne del dolore ne della conversazione. Inoltre pur dormendo davvero tanto ogni giorno è sempre molto stanco)
    cosa potrebbe essere?
    Garzie anticipatamente per la Sua attenzione

    RISPOSTA

    Cara signorina,
    il parlare nel sonno (sonniloquio) è un fenomeno inabituale del sonno, in particolare del sonno NREM (sia leggero che più raramente profondo), molto frequente e quando è isolato non ha le caratteristiche di patologia. Il fatto che il suo ragazzo si svegli ( o quantomeno sembri sveglio) e parli, può significare che ha un sonno instabile con microrisvegli che ,se avvengono da sonno profondo, non danno ricordo o coscienza di ciò che si fa o si dice (un pò come succede nei fenomeni tipo pavor nocturnus o sonnambulismo). Per cui poi, quando si sveglia “completamente”, non ricorda ciò che ha detto e/o fatto. Se il fenomeno persiste o si associa ad altri comportamenti motori atipici o causa un cattivo sonno e conseguenze diurne, almeno una valutazione specialistica va effettuata. Sarà poi da verificare se il fenomeno, isolato o meno, sia da considerare benigno, variante di una normale risveglio, o da inquadrare meglio dal punto di vista dei fenomeni inabituali del sonno.
    cordiali slauti

    Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    DISTURBI DEL SONNO E PARASONNIE. Professore a contratto presso la scuola di specialità in neurologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Neurologo del centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. Nato a Bologna nel 1955, dopo la laurea si è specializzato in neurologia. I suoi interessi principali sono rivolti alle patologie del sonno, come […]
    Invia una domanda