Palline di carne perianali

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, sono una ragazza di 20 anni e da circa 4 mesi ho notato la comparsa di palline di carne perianali non dolorose. Esse tendono a comparire e scomparire in modo non regolare, non sono fisse. Pur non essendo dolorose (non vi é neppure perdita di sangue), si rivelano fastidiose. Non soffro di stipsi. Vorrei capire se si potrebbe trattare di un inizio di emorroidi (per le quali tra l’altro ho familiarità) o cosa potrebbe essere. E vorrei sapere cosa mi consiglia x evitarne la comparsa. La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione.

    RISPOSTA

    Se compaiono e scompaiono probabilmente sono emorroidi. Comunque le consiglio una visita specialistaica per escludere altre patologie proctologiche e decidere una giusta terapia di prevenzione e mantenimento.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda