Palline nel labbro

    Pubblicato il: 4 Marzo 2013 Aggiornato il: 4 Marzo 2013

    DOMANDA

    Buongiorno dotttore, le spiego il mio problema: da qualche tempo all’interno delle labbra superiori e delle labbra inferiori (sopraturro in queste) mi sono venute delle palline, mobili ben distite, on dolorose proprio sotto la pelle. Sono dei corpi ben distinti dal resto, che non tendono a crescere o modificarsi. Sono preoccupato soprattutto da quado si è ingrandita leggermente la parotide destra e lo sbocco dei dotti minori (quel lembo di sotto la lingua, sembra ci sia un tubicino dentro, credo si chiami così). Nel frattempo ho fatto delle analisi da cui è risultato un lieve ipotiroidismo. Cosa potrebbero essere? Sono dei linfonodi?

    RISPOSTA

    gentile lettore, mi sento di tranquillizzarla perchè la descrizione che fa corrisponde alla normalità. Nello spessore del labbro ad una attenta valutazione si percepiscono questi nodulini che corrispondono alle ghiandole salivare minore presenti normalmente in gran numero. Si potrebbe consigliare una visita solo in caso della progressione di un singolo nodulo.
    Descrive poi un ingrossamento della ghiandola salivare maggiore parotidea che sembrerebbe un fenomeno non correlato. In questo caso è certamente utile un’ecografia per capire se tratta di un globale ingrossamento della ghiandola piuttosto che la presenza di un singolo nodulo che potrebbe in questo caso richiedere ulteriori accertamenti.
    cordiali saluti