Palpitazioni dopo piccoli sforzi

    Pubblicato il: 16 Settembre 2010 Aggiornato il: 16 Settembre 2010

    DOMANDA

    Salve. Sono una ragazza di 17 anni, ed é da un po’ di tempo che ho notato che al minimo sforzo, ad esempio dopo 2 rampe di scale, fatte a passo normale, quando arrivo su devo assolutamente sedermi perchè avverto il battito accelerato che mi rimbomba nelle tempie, una sensazione spiacevolissima..questo mi preoccupa molto perchè sto anche per riprendere danza, e appena faccio un passo che implica un piccolo salto, il mio cuore accelera notevolmente e mi spavento..da che cosa può dipendere? è normale? a volte durante il giorno mi capita di avvertire anche delle extrasistoli..ho eseguito un ecg l’estate scorsa e un’ecografia al cuore ma non è risultato nulla di rilevante..

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    sulla base dell’elettrocardiogramma e dell’ecocardiogramma penso possa stare assolutamente tranquilla, ma ancor di più, credo, dopo l’esame clinico che certamente le avrà fatto il medico di famiglia. Non esiste un cuore che non abbia extrasistoli, o almeno, personalmente non ne conosco!

    Grazie per aver scritto e cordiali saluti

    FB

    Francesco Bovenzi

    Francesco Bovenzi

    CARDIOLOGO INTERVENTISTA. Nato a Ostuni (Br) nel 1957, specializzato in Cardiologia e in Medicina Interna. È Direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca. Ha l’incarico di insegnamento a contratto di Professore in Malattie Cardiovascolari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Autore di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste […]
    Invia una domanda