palpitazioni durante il relax

    Pubblicato il: 10 Marzo 2011 Aggiornato il: 10 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buona sera professore mi sono accorta da un po’ di tempo che propio quando sono distesa prima di dormire la sera o rilassata in divano avviene un piccolo sbalzo cardiaco e qualche volta causa un piccolo colpetto di tosse. E’ la prima volta in assoluto che mi rivolgo ad un medico per tale sintomo. Credo sia un po’ scontata la domanda che le farei.la ringrazio cordiali saluti Roberta 42 anni

    RISPOSTA

    carissima,

    non mi preoccuperei più di tanto dei sintomi che mi hai descritto. Innanzitutto , se vogliamo indagare in modo più approfondito ma con molta serenità, bisognerebbe capire se sitratta di aritmia e che tipo di aritmia facendo un holter che è una registrazione di 24 ore mediante unpiccolo apparecchio ECGrafico . fatt questo , ovviamente previa consulenza cardiologica, potrebbe avere significato un esame ecocardiografico per escludere eventuali vizi valvlari ( prolasso mitralico?).

    comunque la cosa più probabile è la presenza di una piccola ernia iatale, per cui in posizioone sdraiata si ha una risalita dello iato gastrico che può causare l’aritmia benigna. in questo caso consulti il suo medico per opportuna terapia. In tutti i modi assolutamente niente di preoccupante.