pancia gonfia

    Pubblicato il: 11 Luglio 2011 Aggiornato il: 11 Luglio 2011

    DOMANDA

    sono una ragazza di 24 anni e da un pò di tempo ho dei sintomi che mi rendono difficile la vita sociale.Ho sempre la pancia gonfia e piena di aria con fenomeni di cistite( sono risultata positiva a Escheria coli. Ultimamente avverto anche una strana sensazione per il corpo:bruciori interni che aumentano durante i periodi di esami universitari.Dalle analisi non è emerso alcun dato negativo, tutto nella norma(solo birilubina totale 1,12 e diretta 0,29.Gli esami di pancolonscopia e di esofagastroduedonoscopia sono risultati negativi ma da ripetere perchè di alcuni mesi addietro. Chiedo suo autorevole parere circa la terapia più idonea da seguire.

    RISPOSTA

    PANCIA GONFIA

    Da quanto mi scrive presumo che si associ anche stitichezza per cui le suggerisco di bere almeno un litro e mezzo di bevande al dì (meglio acqua, ma va bene tutto). Consumi normali quantitativi , tutti i giorni, di frutta e verdure fresche, usi generosamente l’olio di oliva crudo. Se questo non basta bisognerà pensare all’equilibrio della flora batterica intestinale e cercare di equilibrarla

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda