Pancia gonfissima

    Pubblicato il: 12 Aprile 2019 Aggiornato il: 15 Aprile 2019

    DOMANDA

    Buonasera gentile dottore, sono una ragazza di 23 anni che da 3 settimane circa ha avuto qualche problema all’addome. Ho sempre sofferto di meteorismo colico (evidenziato in un’ecografia nel 2015), ed è un problema che si ripresenta ciclicamente ogni tot mesi. Ad inizio marzo ho iniziato ad avere dei dolori all’addome al tatto che si spostavano durante la giornata, anche se la concentrazione maggiore era ed è tuttora a destra dell’ombelico e a sinistra sotto la costola fino all’ombelico. Il medico di base ha riconfermato l’ipotesi di meteorismo e mi ha dato del simeticone. Il problema è rimasto per tutto il mese nonostante abbia fatto moltissima attenzione all’alimentazione, e attività fisica. Non so se possa c’entrare qualcosa, ma settimana scorsa ho avuto dei problemi di acidità di stomaco e il medico mi ha dato limpidex 30mg per 20 giorni, e, anche se il dolore è sparito completamente solo due giorni dopo, il medico mi ha detto di continuare la cura (secondo lei ha senso?). Il problema adesso è che ogni volta che mangio il mio stomaco si gonfia tantissimo e ci metto un’infinità a digerire: devo stare seduta con la borsa dell’acqua calda per almeno un’ora prima che la situazione migliori. Il medico mi aveva dato geffer prima dei pasti e lo prendo da due settimane, ma se all’inizio funzionava, adesso non fa più alcun effetto. Sono tutti problemi che ho già avuto in passato e che sono scomparsi spontaneamente dopo qualche settimana, ma adesso sto iniziando a preoccuparmi. Secondo lei che cosa potrebbe essere? La ringrazio moltissimo anticipatamente.

    RISPOSTA

    Prima di tutto interrompa i farmaci introdotti di recente per almeno una decina di giorni, assumendo almeno un litro e mezzo di bevande al di a piacere allo scopo di smaltire eventuali effetti collaterali. Dopo tale periodo, se i sintomi persistono, potrà iniziare un trattamento mirato dop che ne avrà riparlato col suo medico o con uno specialista, ma penso che gran parte dei disturbi si risolveranno!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda