Pancia più cadente e gonfia a destra

    DOMANDA

    Buonasera dottore, volevo chiederle un consulto in merito a un disagio che mi si presenta da circa 6/7 mesi
    Sono una ragazza di 23 anni e peso 90 kg x 1.60 quindi obesa, tuttora a dieta (il mese scorso ero 95)
    Da dicembre 2020 ho notato che il mio basso addome sulla parte destra tende ad essere visibilmente più gonfio e cadente rispetto alla parte sinistra, a giorni in modo meno evidente altri giorni invece si nota a vista d’occhio
    Premetto di aver appena eseguito un’eco addome completo che non ha rilevato alcun problema
    Ho una leggera infiammazione intestinale che mi accompagna da ormai un annetto con episodi alternati di diarrea (mai più di due volte al giorno ma feci non ben formate) e stipsi con feci molto dure. Non noto particolari atti straordinari di espulsione di gas però spesso mi sento gonfia.
    Non so se può centrare ma recentemente ho sofferto di infiammazione a dei nervi laterali del lombo destro e sciatica alla gamba destra.
    Ho un ovaio micropolicistico e assumo pillola sibilla da 6 anni.
    Nessun’altra patologia ad oggi diagnosticata

    Grazie mille

     

    RISPOSTA

    Buongiorno signorina, premesso che bisognerebbe sottoporsi a visita medica per poter effettuare una attenta valutazione dell’addome e poter escludere ad esempio una patologia erniaria, le suggerirei di approfondire magari con una TC addome completo. Inoltre le suggerirei di praticare una colonscopia per i disturbi al colon (stipsi/diarrea). Continui la dieta così come sta facendo e pratichi esercizio fisico, costante e regolare. Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore delucidazione. Distinti saluti.

    Carmine Finelli

    Carmine Finelli

    Dipartimento di Medicina Interna, OO.RR. Area Nolana, Presidio Ospedaliero Cavaliere Apicella – ASL Napoli 3 Sud, Pollena Trocchia (Napoli). Nato a Napoli nel 1974, si è laureato in medicina all’Università di Napoli nel 1999, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “patologia e clinica delle malattie cronico- degenerative cardiovascolari, reumatiche e della nutrizione” nel 2004, e la […]
    Invia una domanda