Pancitopenia 90 enne

    Pubblicato il: 22 Aprile 2016 Aggiornato il: 22 Aprile 2016

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,
    la scorsa settimana, in pieno benessere mia mamma (90 anni compiuti) ha eseguito esami ematici di controllo con riscontro di una pancitopenia : hb 10.9 mCv 103 gb 1200 neu 150/ mm3 linfo 930/ mm3 89000/mm3. Gli ultimi esami risalgono a 12 mesi fa ed erano nella norma.
    In anamnesi ha un lupus in buon controllo da 30 anni e recentemente (10 gg prima degli ee, ha avuto una sindrome influenzale caratterizzata da astenia e lieve iperpiressia). Allo striscio su sangue periferico non si riscontrano forme immature. Può trattarsi di una leucemia acuta? Oppure una mielodisplasia non nota (ultimi esami di 12 mesi fa). Idee riguardo alla prognosi ?
    Il mmg mi
    Consigliava tp steroidea e controllo esami a tre settimane.
    È d’accordo?

    RISPOSTA

    Buongiorno. A 90 anni un episodio infettivo a possibile eziologia virale può spiegare la pancitopenia senza pensare ad una leucemia acuta o ad una mielodisplasia. In ogni caso a mio parere è opportuno eseguire un nuovo controllo a breve distanza di tempo. La terapia steroidea non trova indicazione in assenza di una fondata ipotesi immunologica. Quanto alla prognosi, in assenza di una diagnosi non è possibile esprimere un parere.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda