DOMANDA
Buonasera Prof. Casetti,
mi chiamo Andrea, ho 42 anni, dopo un ricovero in ospedale per una forte diarrea, effettuata una colonscopia, mi è stata diagnosticata una Pancolite ulcerosa severa..Effettuati gli esami istologici la diagnosi è di RETTOCOLITE ULCEROSA IDIOPATICA ATTIVA CON DISCRINIA E AREA DI MARCATA ATROFIA GHIANDOLARE.
La cura che mi hanno dato da effettuare è di 2 compresse Medrol da 16mg al g per cinque giorni, Asacol 800mg 2compresse tre volte al giorno (per due mesi) e asacol 4g/100ml (rettale) una la mattina e una la sera (per due mesi).
Mi è stato consigliato di effettuare rx per scongiurare megacolon tossico.
Poichè sono molto preoccupato volevo da lei una consulenza in merito, sapere quali possono essere i tempi di recupero, ed eventualmente sapere dopo questa cura se dovrei fare una cura di mantenimento, e alimentazione da seguire.
Certo in una sua celere risposta la ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
La diagnosi è fatta. La malattia è cronica con riacutizzazioni ricorrenti e scopo della terapia è di ottenere la remissione clinica iniziale e possibilmente la guarigione delle ulcere del colon e successivamente di mantenere tale remissione prevenendo le ricadute. La terapia instaurata è ma in 7-10 giorni deve ottenere un sostanzioso beneficio per poi passare a una terapia di mantenimento che dovrà seguire sempre, sotto controllo del gastroenterologo. In fase di remissione l’alimentazione può essere libera.