pancreas?

    DOMANDA

    sono una donna di 37a da alcuni mesi ormai soffro di forti dolori allo stomaco che a volte li sento anche dietro la colonna, ho difficoltà a digerire e spesso nausea. sono stata ricoverata ed ho fatto 4 ecografie dove era tutto ok, 2 gastroscopie l’ultima con biopsia dove c’era solo ernia iatale e gastrite cronica con iperplasia. ho fatto la colon con riscontro di colonpatia funzionale. ho fatto anche la tac senza e con mdc. Mi chiedo visto che ho sempre quest continui dolori tanto da costringermi a stare a letto e ci vuole tempo prima che passano e a volte non migliorano, non è che con tutti questi esami è sfuggito qualcosa? conbla tac si sarebbe visto se c’era qualcosa al pancreas? perchè la mia paura è che ci siano problemi al pancrea anche se gli esami ematochimici di HGT amilasi e lipasi sono nella norma. intanto io ho difficoltà a digerire sento un forte peso allo stomaco e spesso alla schiena e da circa tre giorni ho diarrea acquosa gialla e galleggiante e spesso ho brividi di freddo .mi è venuta la depressione…cosa devo fare? mi aiuti a consigliarmi per favore. tutti mi dicono che è stress,o una forma di depressione ma può essere?

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora,
    mi rendo conto che lei sia particolarmente sofferente, nonostante gli accertamenti eseguiti (ecografia, EGDS, colonscopia, TAC) abbiano escluso malattie importanti.
    In un caso come il suo, però, solo il suo medico di famiglia e lo specialista gastroenterologo di riferimento possono consigliarla, al meglio, ed aiutarla a superare questo brutto momento.
    Infatti, solo i medici che hanno avuto modo di visitarla, valutarla, studiarla e curarla, possono avere, in mano, tutti quegli elementi, anamnestici, clinici, di laboratorio e strumentali, utili per risolvere del tutto il suo caso.
    Una mia risposta, per mail o lettera, non può, mi creda, affrontare e gestire al meglio, e seriamente, un caso come il suo.
    Le auguro di migliorare al più presto e di superare questo suo periodo di crisi. Cari saluti.

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda