DOMANDA
Buongiorno scusi la insistenza,ma una ecografia fatta ogni sei mesi dopo i cinquanta anni e i marker Ca19_9 e Gica fatti due volte alla anno non possono aiutare ad una diagnosi precoce nei soggetti a rischio per familiarità?quanto tempo impiega il tumore del pancreas a formarsi mesi o anni?Grazie.
RISPOSTA
Gentle signore, iI marcatori tumorali non sono ne specifici ne sensibili per l’adenocarcinoma pancreatico. Se la familiarità è importante deve ssere eseguito uno screening genetico ed esistono vari centri attrezzati allo scopo e poi una sorveglianza deve ssere fatta con metodiche di II° livello come la risonanza magnetica e/o la ecoendoscopia, l’ecografia da solo non è adeguatamente sensibile.
Fabio Farinati
TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Responsabile dell’unità semplice di epatologia della divisione di gastroenterologia del Policlinico di Padova. Nato a Padova nel 1953, si è laureato in medicina nel 1978 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1982 e in oncologia nel 1985. È professore associato di gastroenterologia al dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università di […]
Invia una domanda