pancreatite acuta

    Pubblicato il: 11 Marzo 2011 Aggiornato il: 11 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buongiorno,

    avrei bisogno di saperne di più sulla pancreatite acuta. Quali sono i centri specializzati in Veneto o vicino? Quanto può durare la cura? La febbre è un sintomo? Dà problemi di respirazione? Può fare acqua ai polmoni? E’ curabile?

    attendo risposta

    grazie

    silvia

    RISPOSTA

    PANCREATITE ACUTA

    La pancreatite acuta è un evento serio dovuto ad un processo infiammatorio per una attivazione dei potenti enzimi digestivi all’interno del pancreas. Può decorrere in maniera lieve, ma anche molto severa (in quest’ultimo caso la mortalità è elevata e può toccare anche il 15%). La distruzione dei tessuti può dare febbre di per sè o per un’infezione sovrapposta. Ci può essere peritonite e anche pleurite fino ad interessamento di altri organi (rene etc.) In Veneto Verona è sicuramente all’avanguardia. La cura è medico o chirurgica a seconda dei casi e il decorso e l’esito variano a seconda della gravità, da pochi giorni a settimane e mesi.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda