DOMANDA
Salve…sono una ragazza di 17 anni. A causa di continue infezioni e perdite giallastre che dopo varie creme non si sono mai curate, la mia dottoressa mi ha consigliato di fare un pap test alla cieca cioè quello con il cotton fioc. Adesso,io sono sempre andata dalla dottoressa con mia madre,e quindi non le ho mai detto di non essere più vergine. Lunedi dovrò fare questo test…ma ora volevo chiedergli cambia qualcosa se non sono più vergine???l’esito non cambia oppure si deve fare in un altro modo?anche se non sono più vergine il pap test sempre alla cieca lo devo fare?Grazie.
RISPOSTA
Gentile Signorina,
affinchè la visita ginecologica abbia un valore diagnostico e terapeutico è fondamentale un rapporto di onestà con il proprio ginecologo. Qualora questo in presenza di altre persone le comporti difficoltà, sarebbe opportuno un colloquio individuale con il medico.
In considerazione dell’ importanza del Paptest come esame di screening per la prevenzione del tumore del collo dell’ utero, avendo avuto dei rapporti sessuali, non ha più alcun valore clinico l’esecuzione del Pap-test alla cieca, ma è necessario eseguirlo secondo la metodica usuale sul collo dell’utero e sull’endocollo da eseguire dopo un anno dal primo rapporto.
Inoltre, alla luce della sintomatologia da Lei riferita (infezioni ricorrenti e perdite giallastre) Le consiglio l’ esecuzione di un tampone batteriologico vaginale ed endocervicale.
Distinti saluti.
Prof. Nicola Surico
Presidente SIGO