DOMANDA
Genitlissimo Dott. Murina,
in Aprile, in seguito ad un pap test anomalo con indicazioni lesioni intraepitali di tipo pavimentoso di basso grado, ed una colposcopia che ha inidcato un Cin II mi sono sottoposta ad un Leep.
Il pap test di controllo che ho eseguito qualche settimana fa indica nuovamente :
– lesioni intraepitali di tipo pavimentoso di basso grado
– Coilocitosi
– Metaplasia squamosa
Lunedì, come da indicazioni, farò una colposcopia.
Vorrei sapere quale potrebbe essere il motivo di questi ulteriori risultati poco rassicuranti e come mi consiglia di pocedere.
La ringrazio per l’attenzione.
Cordialmente.
RISPOSTA
Gentile Signora,
La Leep ,terapia adeguata per risolvere le lesioni precancerose di alto grado (Cin2-3) del collo uterino, possono avere un tasso di recidiva, ossia di ripresentazione del problema, molto basso , circa il 10%. Questo è ancora più probabile se vi è la persistenza di un virus, l’HPV, principale responsabile dello sviluppo di queste lesioni, in particolare alcuni tipi di questo virus (16-18) sono maggiormente implicati nella possibile persistenza delle lesioni. Nello specifico del suo caso è verosimile che l’HPV se presente, sia in corso di eliminazione spontanea, e quindi non vi sia nulla di preoccupante e pertanto non sia necessario ricorrere ad ulteriori terapie. Sarebbe utile, oltre alla colposcopia eseguire anche un test per l’HPV.
Saluti
Murina