DOMANDA
Buongiorno,
ho quasi 47 anni e probabilmente sono in menopausa in quanto sono 2 mesi che non ho più il ciclo e da ecografia interna è emerso endometrio sottile e pochi follicololi aspetto i dosagi ormonali per conferma. Ad Aprile ho effettuato il pap test con esito cellule metaplastiche con atipie non può essere esclusa una lesione di alto grado ASC-H. Il 26 Maggio ho fatto la colposcopia che non ha rilevato nessuna lesione e la vulva indenne per cui non mi hanno fatto la biopsia. Sono tornata dal mio ginecologo che oltre a prescrivermi una cura a base di ovuli e lavande per un’infezione mi ha detto di ripetere a luglio il pap test e nel caso di positività fare una conizzazione. Sono molto preoccupata in quanto non capisco la discrepanza tra esito positivo del pap test e quello negativo della colposcopia temo che possa esserci qualcosa di male che la colposcopia non ha evidenziato.
Attendo sue grazie
RISPOSTA
Buongiorno, la cosidetta “discrepanza colpo-citologica” è un reperto non infrequente. La maggior parte delle volte ha ragione la colposcopia e torto il pap test. Tuttavia è corretto quanto consigliato dal collega: ripetizione pap test, con particolare prelievo ENDOCERVICALE.
Se ancora vi fosse una positività, certo si procede a biopsie o conizzazione. Tranquilla, siamo in ambito di prevenzione oncologica, non di cura di tumori.