PAP TEST – Referto citologico anormale

    Pubblicato il: 16 Marzo 2012 Aggiornato il: 16 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buonasera dottore,
    ho 28 anni, e dal 2008 mi sottopongo ad ogni screening citologico. L’ultimo l’ho eseguito lo scorso 24 gennaio…e dopo 1 mese e mezzo mi hanno contattata per propormi una colposcopia, in quanto il pap test ha rinvenuto delle anomalie (le riporto in seguito la diagnosi esatta):

    – DIAGNOSI MICROSCOPICA: referto citologico anormale; cellule squamose atipiche di significato indeterminato (ASC-H), non si esclude una lesione di alto grado.

    – NOTE: intensa citolisi batterica parzialmente mascherante il quadro.

    – SI CONSIGLIA: colposcopia, visita medica ginecologica, approfondimento diagnostico istologico.

    – PROSSIMO CONTROLLO CITOLOGICO: fra 3 mesi.

    Ho chiesto spiegazioni all’infermiera che mi ha contattata, e mi ha tranquillizzata dicendomi che si tratta di infiammazione, ed ho subito preso l’appuntamento per sottopormi alla colposcopia.
    Però l’attesa è lancinante, soprattutto per individui ansiosi, e che pensano subito al peggio!

    Proprio per alleviare l’attesa, ho provato a fare delle ricerche sul web, ma non ho trovato nulla di rassicurante…anzi, tutt’altro!
    Se ho capito bene, nel mio caso…molto probabilmente ho contratto il virus HPV, e molto probabilmente (…non potendo escludere lesioni di alto grado…), ho delle cellule pre-tumorali.
    Già mi vedo malata terminale!
    La prego, mi dica cosa ne pensa…sia sincero, senza preoccuparsi di come potrei rimanere di fronte alla realtà.
    Spero in una sua risposta al più presto, grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    dalla sua mail traspare una “velata” nota di pessimismo…Premetto che sono sempre sincero e direi che nella “peggiorissima” ipotesi (ma qui la malasorte si dovrebbe proprio accanire su di lei) si possa trattare di una displasia di alto grado (H-SIL) che, oggi si può curare con un intervento in anestesia locale. Se le va un pò meglio invece potrebbe essere una displasia più lieve, che potrebbe regredire anche spontaneamente (60%). Se poi il Destino le vuole un gran bene è una banale infiammazione che con 6 giorni di ovuli le passerà. Cordiali saluti, Michele VIGNALI