Papilla Anale

    Pubblicato il: 5 Luglio 2012 Aggiornato il: 5 Luglio 2012

    DOMANDA

    Salve,
    sono un ragazzo gay di 23 anni. Qualche mese fa sono stato operato per dei condilomi anali interni e il chirurgo mi ha intagliato questa papilla anale che prima non c’era. Io quando ho chiesto se poteva essere asportata perché provocava qualche lieve fastidio ha detto che non ce n’era bisogno. Io però vorrei chiederle questa papilla anale che non è ipertrofica potrebbe causare problemi in un rapporto anale ? Nel caso dovesse causare problemi si può asportare in ambulatorio oppure richiede un intervento in day surgery ?

    RISPOSTA

    Se le da fastidio si può togliere sia ambulatoriamente che con un ricovero di qualche ora. Naturalmente questo è in generale, poi si può cambiare parere dopo visita, ma non credo.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda