Papille infiammate

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Da 4 mesi mi ritorvo a dover competere con le papille gustative in fondo alla lingua infiammate. Noto la loro infiammazione e la parte circostante rossa quando mangio alcuni cibi. In particolare una, è ingrossata ed è rimasta cosi, è dello stesso colore della mucosa, non mi crea alcun fastidio, se non per il fatto di esserci. Sono allergica al nichel.
    Ho fatto cure a base di vitamine è migliorata un po la situazione, ma continuano ad essere cosi le papille.
    Potrebbe trattarsi di qualche altra allergia alimentare?
    Soffro anche di reflusso
    Grazie

    RISPOSTA

    Le consiglio vivamente di farsi visitare perchè le lesioni descritte possono avere cause molto differenti. Non è da escludere che facciano parte di una sua malattia concomitante o di trattamenti con farmaci in multiterapia.

    Una componente allergica anche se poco frequente è possibile e le chiedo in via preliminare di stilare una mappatura accurata dei singoli alimenti che le sembra le diano problemi specifici e poi su questa base effettuare una valutazione allergologica ,preferibilmente nel sangue per evitare falsi positivi o molto più spesso falsi negativi.

    La componente da nichel non può essere completamente esclusa anche se va valutato con cura anche il suo livello di sensibilizzazione ed il suo grado di esposizione al metallo. Valuti preliminarmente con cura se ha distrubi gastroenterologici (anche il reflusso se imponente potrebbe avere un ruolo, almneo nella mia esperiena clinica) o se ha mai sofferto di deficit vitaminici specifici.

    Come vede, utilizzando un approccio internistico Immunologico, le cause da escludere sono molte e le consiglio di escluderle tutte con una diagnostica accurata, di precisione.

    Saluti

    Dr A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda