papilloma

    DOMANDA

    salve, mi ha riscontrato la presenza di un piccolo papilloma sull’ugola e mi ha detto di asportarla. vorrei sapere se effettivamente è necesario e se è pericoloso l’intervento.
    grazie
    roberto portieri

    RISPOSTA

    gentile sig. portieri, il papilloma dell’ugola è una neoformazione benigna che si sviluppa a seguito di un’infezione virale della mucosa. nel tempo tenderà lentamente a crescere. la sua aspotazione è cosa estremamente banale e si esegue in ambulatorio previa anestesia locale. generalmente si invia il pezzo asportato per l’esame istologico che confermi il nostro sospetto. cordiali saluti giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda