papilloma virus

    DOMANDA

    Gentile dottore avrei delle domande al riguardo del Papilloma Virus. Ho 50 anni ad aprile di quest’anno il pap test ha evidenziato una lesione intraepiteliale squamosa di basso (L-SIL) con consiglio di sottopormi a colposcopia ed eventualmente biopsia. L’esame istopatologico (sono portatrice di nuvaring) riportava ”lembi di epitelio esocervicale con microfocolaio di displasia epiteliale lievi (cin 1) in cervicite cronica. Lieve e focale positivita’ per P.16. La mia ginecologa ha consigliato 6 mesi di attesa e successivamente un nuovo pap test perche’ a volte si risolve spontaneamente eventualmente la possibilita’ di DTC. Ora ho prenotato un nuovo pap test a fine ottobre ma la settimana scorsa dopo un rapporto ho avuto perdite di sangue e mi ha consigliato ovuli ”Meclon”. Sono molto preoccupata lei cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    Gentile utente, la condotta della sua ginecologa è sicuramente corretta secondo quanto previsto dai protocolli della gestione del suo problema.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda