papilloma virus

    DOMANDA

    buongiorno,

    credo di aver contratto il papilloma virus, ho letto qualcosa su internet e non ho capito bene…per gli uomini non c’è una cura precisa? bisogna solo attendere il tempo che le difese dell’organismo vadano in atto senza dover fare qualche trattamento?

    potrei avere qualche informazione e spiegazione più dettagliata?

    grazie per il vostro tempo

    buongiorno

    simone

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    nel maschio – così come per la donna – si cura l’eventuale lesione che il virus ha provocato ( es: condilomi, displasie al Pap test, ecc), non il virus in sé.

    Data l’alta percentuale di eliminazione del virus ad opera del sistema immunitario, questa è la strategia al momento consigliata.

    Una cura antivirale priva di effetti collaterali, di costi sostenibili e di sicura efficacia oggi non è proponibile su larga scala, e la cosa accade per la maggior parte delle infezioni virali: l’influenza, per esempio, prevede la cura dei sintomi, non la rimozione del virus con farmaci.

    Il vaccino è una buona strategia per donne e uomini. Se già contagiati, puo’ comunque valere contro altri sierotipi virali.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda