Papilloma virus

    Pubblicato il: 5 Ottobre 2018 Aggiornato il: 5 Ottobre 2018

    DOMANDA

    Salve dottore, descrivo brevemente la situazione. Ho notato da alcune settimane un prolungamento all’estremità dell’ugola. Una sorta di pallina leggermente più biancastra rispetto al resto. Non ho altri sintomi, né dolori né fastidi. Circa quattro anni fa ho avuto una relazione con una ragazza che aveva contratto il papilloma virus. Possibile che l’infezione si sia presentata ora? Possibile si tratti di altro? Qual è l’iter che dovrei seguire? Quali esami e quale iter dovrei seguire per risolvere il problema? Grazie

    RISPOSTA

    i papilloma virus sono una famiglia abbastanza eterogenea che ha la caratteristica della trasmissione attraverso rapporti intimi. la presenza di papillomi nel cavo orale è un rilievo relativamente frequente all’ispezione. sarà necessario asportarlo, si fa ambulatorialmente con una leggera anestesia locale,  e procedere all’esame istologico.

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda