DOMANDA
Buonasera Prof. Fasolo,sono un ragazzo di 31 anni, ho un grave problema spero in una sua risposta.Sono anni che combatto il Papilloma Virus ma dopo qualche anno si rifà sotto.La mia domanda è chi è il medico più adatto x questo problema negli uomini, il dermatologo oppure l’andrologo.Nelle donne so che c’è il ginecologo oncologico.Esiste la stessa figura nell’uomo?Potrebbe indicarmi senza impegno il luminare in assoluto a Roma o nel Lazio o centro Italia x questo problema?Mi scusi x il disturbo spero che mi comprenda ne ho davvero bisogno.La ringrazio comunque buonasera.Daniele.
RISPOSTA
Gentilissimo, la cosa è di pertinenza del dermatologo e dell’infettivologo, per cui è necessario che si rivolga ai servizi della sua città.
Cordialità
Buongiorno,
Vorrei gentilmente sapere se la continua pressione sulla zona perineale causata dal sellino di biciclette ed il formicolio nella zona genitale (presente non solo durante l’attività fisica ma anche alcuni minuti dopo l’interruzione, per un totale di 30 minuti circa) può provocare alcune disfunzioni o problemi (indicativamente se ciò è successo 3-4 volte a settimana per 2-3 anni).
Grazie per la disponibilità.
Cordialità
Ciro Basile Fasolo M.D.
Specialista in Andrologia
Perfezionato in Sessuologia Medica
Perfezionato in Bioetica
Professore Aggregato
Dipartimento di Medicina Interna
Università di Pisa
Via Roma 67, 56127 Pisa Italia
Direttore del Master in Comunicazione Etica in Medicina