DOMANDA
Salve. Ho notato che il mio bimbo di quasi 10 mesi, con l’arrivo del caldo ha perso appetito. Fa molta fatica a mangiare i pasti principali (quindi pappe di cereali/pastina con omogeneizzato di carne a pranzo e formaggio la sera), mentre gradisce molto di piú yogurt, frutta e liquidi (acqua e the deteinato). Che alternative ci possono essere alle solite pappe “calde”? Considerata l’etá, ora che arriva l’estate puó permettersi di mangiare un po’ di meno, come noi adulti?
Grazie dell’attenzione. Saluti.
RISPOSTA
Buongiorno,
l’età di 9-10 mesi è quella in cui l’appetito può ridursi, inoltre è frequente che con questo caldo estivo i bambini (come del resto noi adulti!) gradiscano maggiormente cibi freschi morbidi, e vogliano bere di più. Non è corretto che il bambino mangi “meno”, ma sicuramente può mangiare “diverso! Fermo restando frutta e verdura, fresca o omogeneizzata, e gli yogurt, che hanno un ottimo valore nutrizionale e sono sicuramente ben accetti, potete provare a offrire, a pranzo e a cena, piatti più freschi ma di equivalente valore nutrizionale. il prosciutto cotto (di qualità!) fresco, formaggi freschi (stracchino e ricotta…) verdura cotta e lasciata intiepidire, uovo (prima il tuorlo, poi l’albume), carne e pesce lessati o al vapore, torte salate con verdure…
per quanto riguarda invece l’acqua, è raccomandato che beva a volontà durante tutto l’arco della giornata, acqua minerale tipo oligominerale, microbiologicamente controllata!