parabeni

    Pubblicato il: 4 Luglio 2013 Aggiornato il: 4 Luglio 2013

    DOMANDA

    La mia bimba fin dalla nascita ha sofferto di reflusso e la pediatra mi ha consigliato il Gastrotuss baby dicendomi che era un prodotto naturale.
    Infatti glielo ho somministrato 3- 4 volte al giorno per 8 mesi ed ho contiunuato con una somministrazione al dì fino ad adesso che ha 14 mesi.
    Ho letto in questi giorni alcuni articoli molto preoccupanti riguardo ai parabeni ,presenti in molte creme anche da bimbi e ho notato con sconcerto che erano presenti anche nel gastrotuss baby. Cercando notizie ho poi scoperto che i parabeni sono interferenti endocrini messi sotto accusa già da tempo.
    Ora mi chiedo come mai siano presenti nei prodotti antireflusso.Io ho utilizzato tali dispositivi da più di 13 anni e pure quando aspettavo la mia bimba.
    Che rischi corriamo sia io che la piccola?sono molto preoccupata .
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    in effetti i parabeni sono composti molto utilizzati come antimicrobici per la preparazione di creme, cosmetici e farmaci. Fanno parte di sostanze che possono avere azione di interferenza endocrina per le loro caratteristiche biochimiche. Purtroppo il problema degli interferenti endocrini è molto dibattuto soprattutto per definire i valori soglia al di sopra dei quali vi possa essere un effetto nocivo sulla salute. Credo che dobbiamo fidarci del Ministero della Salute Italiano, che è molto attento ai problemi della sicurezza dei farmaci e quindi ha valutato sicuri, ad oggi, i livelli in tracce dei parabeni nei prodotti in uso.
    Comunque il consiglio personale, a esclusivo scopo precauzionale, è di limitarne l’uso e soprattutto per il futuro di non utilizzarli per lunghi periodi.
    Cordialmente
    prof. Andrea Fabbri