parafenilendiamina e cobalto cloruro

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,

    al patch test positivo a parafenilendiamina base libera e cobalto cloruro.non uso tintà capelli.sofro da tre anni forte prurito sul tutto il corpo, vengono le strisce rosse e gomfie dove mi gratto dopo scompare.prendo Zirtec 20 mg che mi da molto sonnolenza e stanchezza.io personalmente pensavo di essere allergica al lattice..a volte notato anche fastidio alimenatare es. noci,melone,ananas,tonno,carote,uva,funghi,insalata..etc. non riesco toccare ammoniaca.mi vegono piccole bollicine che dentro sembra di acqua.

    *la pressione abbastanza normale.ma sento sempre caldo,assoffocamento,stanca,stressata,molto spesso influenza febbre.

    sono molto annoiata dello Zirtec.mi puo dare qualche consiglio per tenere sotto controllo l’allergia.grazie mille.

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    la positività dei patch test non correla evidentemente con la sintomatologia mancando l’esposizione diretta e costante.

    E’ probabile lei abbia una orticaria cronica spontanea che le causa i sintomi continui soprattutto se risponde all’antistaminico. Sarebbe comunque utile sapere che ai suoi sospetti di allergia al latex etc corrisponda una vera allergia. Dovrebbe eseguire dei test diagnostici, meglio se il test molecolare ISAC.

    Se la Cetirizina le da molta sonnolenza può chiedere al suo medico di cambiare l’antistaminico.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda