Paraffina nei cosmetici

    Pubblicato il: 29 Dicembre 2012 Aggiornato il: 29 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Buonasera professoressa Scesa. Ultimamente, sbirciando tra i vari forum di internet, ho trovato molti commenti contrari all’uso di elementi di derivazione chimica nei prodotti per la cura del corpo, tra cui appunto la paraffina. Mi chiedevo se tali ingredienti sono davvero così nocivi per la pelle, o se comunque sarebbe meglio evitarli. Grazie per la sua disponibilità.

    RISPOSTA

    Paraffinum liquidum é il nome INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredients) ed é un prodotto di origine petrolchimica, presente anche in farmacopea e usato soprattutto per la sua elevata inerzia chimica. Se di opportuno grado di purezza (es FU o USP- cioé farmaceutico) non genera problemi, pur essendo un olio che non viene assorbito e rimane sulla superficie cutanea: ottimo per creme da massaggio, solari e comunque ad effetto filmogeno e lubrificante, va bene anche in emulsioni di pulizia per rimuovere lo sporco cutaneo. Meno indicato in creme di trattamento leave-on.
    con viva cordialità Carla Scesa

    Carla Scesa

    Carla Scesa

    SPECIALISTA IN COSMETOLOGIA. Professore di chimica dei prodotti cosmetici all’Università Cattolica di Roma e di cosmetologia all’Università di Siena e alla Scuola internazionale di medicina estetica Fatebenefratelli di Roma oltre che a numerosi Master. Laureata in chimica industriale all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzata in cosmetologia. Si occupa da oltre 30 anni, […]
    Invia una domanda