Parafilia, sadomasochismo o solo curiosità?

    Pubblicato il: 4 Marzo 2010 Aggiornato il: 4 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gent.mi Dottori,dall’oggetto della mia mail credo che si possa evincere la confusione che al momento sto provando.Proverò a raccontarVi l’accaduto, sperando di essere quanto più chiara possibile: qualche mese fa ho conosciuto un uomo con il quale da qualche settimana ho cominciato una relazione.Filava tutto liscio e quasi non credevo che un uomo come lui fosse capitato a me e fosse ancora single, ma una decina di giorni fa (utilizzando il suo PC) casualmente ho scoperto la sua “doppia vita”!Non ricordando bene il nome di un sito che avevo visitato giorni prima, ho guardato la cronologia e ho notato l’iscrizione a un club di incontri(anche sono per avventure),un club di adoratori dei piedi,uno di amanti del piedino ed un altro (forse il più “sconvolgente”!) che riguardava un “padrone” e una “padrona”!Io e lui non abbiamo ancora fatto sesso perchè voglio essere sicura di un uomo prima di farlo e quindi non so come lui è nell’intimità e ora la cosa comincia a spaventarmi.Cosa devo aspettarmi?O meglio: quando un feticismo può essere definito tale e quando diventa una vera e propria parafilia?Non so più davanti a chi mi trovo…Vi assicuro che all’apparenza è una persona che non desta nessun sospetto ed a volte, anche leggendo vari articoli trovati su internet(compreso il Vostro sito)mi viene da pensare che forse sono io troppo “chiusa mentalmente”!Infine, volevo porre l’attenzione su un piccolo particolare: per questioni di privacy non posso dirVi il lavoro che svolge, ma posso solo dirVi che è un lavoro di grande responsabilità nel quale lui ricopre un ruolo di “comando”!Sembra quasi un paradosso con la sua ricerca di una “padrona”, quasi un volersi riscattare da quello che tutti i giorni è costretto a fare!Davvero non so che pensare!Vi ringrazio e spero di riuscire a fare un po’ di luce in questa situazione!

    RISPOSTA

    cara Confusa,
    non preoccuaparti troppo della tua confusione. non devi cercare l’identità del tuo uomo. devi scoprirla giorno per giorno insieme a lui.
    la tua scoperta casuale non deve necessariamente portarti a fare diagnosi. il feticismo di cui parli è una parafilia (una vera e propria patologia che richiede numerosi elementi per la diagnosi), quindi io aspetterei ad allarmarmi.
    la sessualità è un’esperienza naturale e ricca di elementi innovativi da ricercare costantemente nelle esigenze della coppia e nel rispetto del partner; lo stesso Freud diceva che una sessualità matura deve essere accompagnata da un pizzico di novità. magari è proprio quello che il tuo compagno sta facendo. perciò non essere precipitosa nei tuoi giudizi e magari, quando ne hai l’occasione, parlane con lui esprimendo le tue preferenze in materia.