Paralisi facciale dx

    Pubblicato il: 10 Giugno 2021 Aggiornato il: 10 Giugno 2021

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Ieri il mio ragazzo, 25 anni, è andato al pronto soccorso poiché si è svegliato con metà viso bloccata e gli è stata diagnosticata una paresi facciale periferica dx. Come cura gli hanno prescritto il cortisone Medrol 16mg (oggi e domani prenderà due compresse, poi dal terzo giorno dovrà diminuire la dose) e vitamina B (Tiobec 400).
    Lui recentemente NON ha subìto nessun intervento e non ha nessuna malattia, un soggetto completamente sano.
    Ci sono possibilità di ripresa? Il medico del PS gli ha detto che queste paralisi non hanno una vera e propria causa e che la durata di guarigione varia da persona a persona.
    Io sono molto preoccupata, lunedì eseguirà anche una risonanza magnetica.

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    la paralisi del nervo facciale é una condizione abitualmente benigna, con recupero totale nella maggioranza dei casi, specialmente nei giovani senza comorbidità (come sembra nel caso di suo figlio). Occorre tuttavia sapere che il recupero può essere anche molto lento e che non sono rari i casi in cui bisogna attendere molti mesi prima di riacquistare la normale motilità del viso.

    Cordialità

    Prof. Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    Umberto Aguglia

    SPECIALISTA IN EPILESSIA. Professore ordinario di neurologia all’Università Magna Graecia di Catanzaro. Nato a Reggio Calabria nel 1954, si è laureato e specializzato in neurologia all’Università di Napoli. Si è specializzato anche in elettrocefalografia clinica all’Università di Aix-Marseille, in Francia. Dirige l’unità di neurologia e il centro regionale epilessie all’ospedale Bianchi Melacrino Morelli di Reggio […]
    Invia una domanda