DOMANDA
Salve dottore vengo subito al punto.ho due bimbi di 4 e 2 anni e da poco un cagnolino al quale ahimè abbiamo trovato la giardia.ho il terrore l abbia attaccata ai bimbi…ci si contagia facilmente? Il cane spesso ha leccato in faccia i bambini..nel caso quali sintomi devo aspettarmi e tra quanto??
la ringrazio
giulia
RISPOSTA
Buongiorno Signora
la giardiasi acuta causa dei sintomi gastrointestinali quali diarrea, dolori addominali, flatulenza e malessere generalizzato poco dopo l’infezione. Molte persone però contraggono la Giardia senza presentare sintomi particolari. Pertanto, per sicurezza, le consiglio di eseguire la ricerca della Giardia nelle feci di entrambi i suoi bambini.
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga
Lorenzo Dantiga
EPATOLOGO E GASTROENTEROLOGO PEDIATRICO. Ha frequentato il King’s College Hospital di Londra tra il 1998 e il 2001. È stato Dirigente Medico nel Dipartimento di Pediatria dell’Università di Padova dal 2002 al 2009, anno in cui si è trasferito a Bergamo con l’incarico di responsabile dell’Epatologia Pediatrica. Dal 2015 è Direttore della Pediatria 1. Specialista […]
Invia una domanda