Paratiroidi

    DOMANDA

    A dieci anni da una tireodectomia per una tiroidite autoimmune sfociata in tumore, mi trovo con dei segnali di ipoparatiroidismo ( 9 nanoG/L). Allarmato per una possibile catena della sfortuna, ho chiesto lumi che mi hanno sostanzialmente detto che non e’ significativo xche calcio e’ normale e di rifare una valutazione tra 6 mesi. Che ne pensa , posso dormire sonni tranquilli in questi 6 mesi , o e’ meglio che privatamente esegua altri accertamenti magari poco complicati per definire le cause di questo calo del PTH? Ci sono ad esempio anticorpi anti PTH visto che avevo i Anti TPO dieci anni fa? Oppure visto il mio intervento chirurgico ,un controllo della circolazione del sangue nel collo ?
    Grazie Dottore!

    RISPOSTA

    Se il calcio è nella norma il valore pur ai limiti bassi non è preoccupante. Gli ipoparatiroidismo autoimmuni sono molto rari e causano abbassamento del calcio.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda