Parere

    Pubblicato il: 7 Giugno 2010 Aggiornato il: 7 Giugno 2010

    DOMANDA

    Salve, mi rivolgo a voi perche ho un problema che non riesco a capire. Ho praticato una gastroscopia con delle biopsie, il referto istologico e il presente.
    Antro-Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale sede di prevalenti aspetti di IPERPLASIA FOVEOLARE CON ASSOCIATE NOTE DÌ METAPLASIA INTESTINALE COMPLETA. Lamina propria sede di gastrite cronica senza aspetti di attività. Corpo-Mucoso di tipo corpo sede di gastrite cronica senza aspetti di attività. Assenza di lesioni atipiche e di HP.
    Il mio quesito e il seguente. Alcuni medici mi consigliano la seguente terapia Mepral 20×2 e riopan800 1×3 , altri Antepsin 1gx3(Sucralfato).Che ne pensate,cosa mi consigliate.
    PS. da una precedente gastroscopia si era evidenziato il seguente problema(Antro gastrico: lembi di mucosa antrale caratterizzati da un quadro di gastrite cronica attiva, a impronta erosiva, associato a note focali di metaplasia intestinale e a displasia ghiandolare focalmente di alto grado. Positiva la ricerca di microo

    RISPOSTA

    GASTRITE CRONICA
    La modificazione dalla prima alla seconda gastroscopia è significativamente favorevole.
    L’ Helicobacter è stato eradicato e l’infiammazione della mucosa è diminuita.
    Le consiglio comunque una ulterore gastroscopia con biopsia a distanza di 3 -6 mesi. Per la terapia sarei del parere di non fare nulla, a condizione che lei non abbia sintomi, nel qual caso le suggerisco di consultare un gastroenterologo e di sottoporgli tutta la documentazione che ha scritto a me.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda