Parere clinico e terapia

    Pubblicato il: 16 Novembre 2014 Aggiornato il: 16 Novembre 2014

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Vorrei gentilmente chiederle un consulto sui risultati della mia rx e tac del rachide lombare effettuata per problemi alla schiena ormai cronici da tempo.
    REFERTO RX:accenno a scoliosi sinistro-convessa del tratto lombo sacrale con lieve appianamento della fisiologica lordosi. Minime note spondilosiche con accenno a sofferenza discale al passaggio L5-S1 soprattutto posteriormente.
    REFERTO TAC: rachide lombare con lordosi fisiologica appianata per evidenti fatti contratturali. Metameri allineati. Minima riduzione d’ampiezza dello spazio discale L5-S1 dove si rileva una degenerazione vacuolare del disco. Apprezzabile solo lievissimo appuntimento degli spigoli somatici lombari per modesti incipienti fatti degenerativi.
    A livello L3-L4 e L4-L5 non si documentano ernie.
    A livello L5-S1 è apprezzabile una lieve protrusione circonferenziale dell’anulus discale che lambisce del tutto marginalmente il sacco durale senza esercitare conflittualità nè su quest’ultimo nè sulle restanti componenti neurali.
    I diametri del canale nella norma.

    Leggendo questi referti Egregio Dott. mi consiglia visita ortopedica o fisiatrica?
    E che tipo di terapia posso fare dato che il dolore ormai è persistente?
    In attesa di una sua cordiale risposta
    La ringrazio

    RISPOSTA

    Dagli accertamenti eseguiti risultano 3 aspetti da approfondire : scoliosi, spondilosi, discopatia L5-S1. Bisogna capire con l’ esame clinico quanto ciascuno di essi incida sulla sintomatologia accusata. Consiglierei visita ortopedica ed eventualmente poi la fisiatrica se il trattamento scelto sara’ conservativo.
    Cordiali saluti
    Dr. M. Bortolato

    Mario Bortolato

    Mario Bortolato

    SPECIALISTA NELLA CURA DEL MAL DI SCHIENA. Consulente per la chirurgia vertebrale mini invasiva della clinica Villa Erbosa di Bologna e dell’istituto clinico Sant’Anna di Brescia. Si è laureato in medicina nel 1984, si è specializzato in ortopedia nel 1989 ed ha approfondito gli studi scientifici in Svezia, Germania, Francia e Spagna. E’ esperto nell’impiego […]
    Invia una domanda