parere diagnosi

    Pubblicato il: 17 Luglio 2011 Aggiornato il: 17 Luglio 2011

    DOMANDA

    buongiorno dottore,

    dopo l’intervento al seno destro per un tumore al seno di 1,5 cm, (esame linfonodo sentinella negativo) l’esame istologico ha rilevato quanto segue:

    Nel parenchima mammario sono presenti 3 focolai di carcinoma duttale infiltrante G3 il maggiore di 1,5 cm. Nel parenchima residuo sono inoltre presenti multipli focolai di carcinoma intraduttale G3 in particolare corrispondenza dei margini laterali e inferiore.

    Il chirurgo che l’ha operata le ha consigliato una risonanza magnetica ed è propenso a togliere completamente il seno. Vorrei capire quanto grave è realmente la situazione e se secondo lei questa è la strada giusta da percorrere.Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Non posso valutare l’opportunità della mastectomia, comunque i margini positivi indicano che si debba reintervenire. La situazione sembra quella di un tumore multifocale, cioé sviluppato su più focolai. La risonanza magnetica prima dell’intervento forse sarebbe stata più indicativa, ma a questo punto può indicare se vi sia un sospetto di malattia multicentrica, cioé presente anche in altri quadranti del seno. Certo, ampliare l’intervento già ricevuto è necessario visti i margini positivi.