Parere medico

    Pubblicato il: 5 Giugno 2011 Aggiornato il: 5 Giugno 2011

    DOMANDA

    Gentile Dott. Veronesi,nel luglio 2003, mia zia di 42 anni (adesso), è stata operata per la prima volta al seno sinistro con quadrectonia, dopo nel novembre 2005 è stata operata con mastectonia semplice (E.i negativo).

    Nel febbraio 2007 le è stato ricostruito il seno, da allora non ha avuto problemi.

    L’anno scorso, ad aprile, le è stato riscontrato: Carcinosi Peritoneale in fase ascitica, metastasi epatica, metastasi linfonodali addominali, tessuto solido anneffiale sinistro verosimilmente secondario in paziente con carcinoma duttale infiltrante mammella sinistro operato.

    Ora dopo tanti cicli di chemioterapia, alcuni medici vogliono provare a fare una biopsia mentre altri lo sconsigliano. Cosa ci consiglia ? Se è possibile posso inviarle tutti i referti. A risentirla al più presto e Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice, non è corretto fare diagnosi sulla base di poche informazioni cliniche. Ogni tumore è diverso dall’altro, anche quelli che colpiscono uno stesso organo. Non esiste un solo cancro del seno, del colon, del pancreas, come non esistono “la” leucemia o “il” mieloma. Per ognuna di queste neoplasie si conoscono ormai centinaia di varianti, ciascuna con peculiarità talmente marcate e differenzianti da poter essere quasi considerate una malattia indipendente.

    Percio’ le consiglio di rivolgersi a un centro specialistico. E per una miglior informazione sui centri oncologici in Italia e all’estero, le consiglio di consultare il sito www.fondazioneveronesi e cliccare alla voce CENTRI DI CURA. Vi trova l’elenco dei migliori ospedali del tumore, realizzato da un’equipe di specialisti oncologi da me coordinata e diretta e contiene, diviso per regioni, i centri di riferimento per la cura del tumore, le specialità in cui eccellono, lo staff di medici e ricercatori che lo guidano, lo stato della ricerca scientifica e delle nuove sperimentazioni che stanno effettuando. Lì trova le risposte al suo problema, conveniente anche per la possibile vicinanza alla sua città e alla sua casa.

    Un augurio affettuoso

    Umberto Veronesi