Parere medico

    Pubblicato il: 28 Marzo 2018 Aggiornato il: 28 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve,grazie per la sua risposta e per i suoi consigli,volevo dirle che ho fatto la gastroscopia e hanno trovato una ernia iatale da scivolamento secondo lei i sintomi che ho nella gola possono essere legati a questa ernia o devo orientarmi verso altre visite specialistiche? Se è legato ad essa cosa mi consiglia fare? il medico curante mi ha prescritto solamente una bustina di Gaviscon dopo i pasti. La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    I sintomi alla gola possono dipendere da un reflusso acido dallo stomaco all’esofago, ma per sapere se la situazione è davvero questa occorre fare una terapia che riduca la produzione acida e attendere il miglioramento o la risoluzione dei fastidi. In questa ottica forse la terapia suggerita parrebbe un po’ leggera, comunque la provi per almeno 10-15 giorni con almeno tre assunzioni al dì. Se avrà un buon esito tutto OK, ma se permangono i sintomi occorrerà testare un prodotto più efficace sulla produzione acida, da assumere due volte la dì per almeno 4-6 settimane prima di dare un giudizio di efficacia o fallimento

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda