Parere medico

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Volevo chiedere un suo parere riguardo ad un edema nella spongiosa dello scafoide del piede.
    Mi feci male 3 anni fa durante l’attività fisica scolastica e mi dissero al pronto soccorso che era semplicemente un microfrattura allo scafoide del piede. Poi il dolore non andò via e iniziai fisioterapia per due mesi ma niente da fare, mi dissero che sarebbe passato col tempo. Ma nulla: sono ricaduta sullo stesso piede quest’estate (ero sempre debole in quella parte non curata bene), però questa volta distorsione alla caviglia ma la zona già interessata era lì vicina, quindi di nuovo dolore. L’ortopedico e la fisioterapista mi dissero che è un edema nella spongiosa, già precedentemente presente e non curato correttamente. Sto facendo sempre fisioterapia ma nulla, ho sempre dolore. Cosa devo fare a distanza di più di tre anni?
    Grazie mille…

    RISPOSTA

    Le consiglio di effettuare una rnm consultare un ortopedico o reumatologo per eventuale terapia per algodistrofia con neridronato di sodio, farmaco efficace nella riduzione sensibile di edema subcodrale

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda