Parere medico

    Pubblicato il: 11 Novembre 2021 Aggiornato il: 11 Novembre 2021

    DOMANDA

    Salve dott.
    Sono un ragazzo di 43 anni è sono stato affetto da LNH follicolare. Do la terapia sono in remissione completa, adesso mi hanno consigliato di fare il mantenimento con rituximab con infusione ogni 2 mesi per 2 anni. Tra qualche giorno riprenderò a lavorare e visto che faccio il saldatore può questa mansione interferire in modo negativo con il ritorno della malattia?
    Grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    Buonasera. No, il mestiere del saldatore non la espone ad un rischio di recidiva aumentato. L’unica cosa che dovrà tenere presente è che, essendo di fatto sottoposto ad una terapia immunosoppressiva cronica per i prossimi 2 anni, avrà un rischio aumentato di contrarre malattie, in particolare di origine virale. Sono infatti certo che i suoi curanti l’abbiano messa in profilassi con aciclovir e cotrimoxazolo, che dovrà proseguire per molto tempo.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda