Parere medico

    Pubblicato il: 26 Maggio 2013 Aggiornato il: 26 Maggio 2013

    DOMANDA

    Egregio Dottor.Giovanni CALABRIA, nel consultare la rete internet OK SALUTE E BENESSERE del sito OGGI.IT ho visto che Lei è un esperto di SECCHEZZA OCULARE. Le vorrei esporre la mia situazione Clinica,volevo chiederle se Lei mi può dare un consiglio o magari ritiene opportuno Visitarmi. Purtroppo sono affetta dalle seguenti patologie che sicuramente in qualche modo compromettono il mio stato di salute e miei occhi, che accuso una forte secchezza oculare, un forte prurito nonché un forte bruciore, e non mi fanno vivere bene:
    Connettivite mista (MCTD); Sindrome di Sjogren secondaria. Pregressa tiroidectomia per gozzo;Attualmente eseguo la seguente terapia:
    DELTACORTENE – 10CPR 5MG 1 cp a colazione;
    SYNFLEX FORTE – 30CPR RIV 550MG 1 cp ak bisogno;
    LIMPIDEX 15 – mg cps 1 compressa la mattina;
    NERIXIA – INIET 1F 25MG 1 fl ogni mese;
    DIBASE 25.000 UI – FLACONE PER OS 1 flacone la settimana;
    EUTIROX – BLISTER 50CPR 50MCG 1 cp a giorni alterni;
    EUTIROX – BLISTER 50CPR 75MCG 1 cp a giorni alterni;
    SICCAFLUID 2,5 mg/g – gel oftalmico
    Sicuri di un vostro riscontro anticipatamente Ringrazio.

    RISPOSTA

    La sindrome di Sjogren Secondaria è una malattia autoimmune in cui alla malattia sistemica (connettivite etc) si associa una invasione linfocitaria delle ghiandole lacrimali e salivari. La terapia consiste in una cura attenta della malattia autoimmune che lei sta già eseguendo. Con la regressione dei sintomi della malattia autoimmune si riducono anche i fenomeni di secchezza oculare. Cordiali saluti
    Prof.Giovanni Calabria Università di Genova