Parere medico

    DOMANDA

    Buonasera dottore

    Sono una donna di 43 anni. La contatto perché nel gruppo di Facebook dove sono iscritta parlano molto bene di lei. Visto che fa parte del Team “Ok-Salute” ho deciso di contattarla sperando che lei mi possa aiutare.

    Da circa 2 anni ho diversi sintomi prevalentemente dopo i pasti (qualunque alimento mangi), o dopo 2/3 ore dai pasti; i sintomi che avverto sono: mal di testa, stordimento, vista annebbiata, stanchezza, a volte vertigini. Succede sovente che dopo mezz’ora dal pranzo sento tanta fame e mi viene una forte voglia di dolce.

    Il medico di famiglia, visti i sintomi, mi ha fatto fare degli accertamenti per vedere se avessi un problema glicemico. Ho fatto la curva glicemica e insulinemica che le allego. Visto che lei è esperto dei problemi legate alla glicemia le chiedo per favore un suo parere.
    Da circa 6-7 mesi sto facendo una dieta a basso indice glicemico (mangio pochissimi carboidrati e zero zuccheri), faccio attività fisica moderata( cammino 30 minuti al giorno ) ma i sintomi non scompaiono.
    Ci può essere un legame tra i sintomi e i risultati della curva insulinemica e glicemica? Il medico di famiglia mi ha prescritto la metformina ma ho paura di prenderla senza avere una diagnosi certa. Ho chiesto a delle persone del gruppo di Facebook, ma non conoscono nessun endocrinologo nelle mie zone specializzato in problemi di glicemia e insulina.
    La prego mi aiuti perché non so più cosa fare ne da qui andare dopo due anni di problemi di salute.

    P.s mi è capitato di misurare la glicemia dopo una pizza, i valori raggiungevano i 210

    Grazie mille

    Distinti saluti

    75 mg di glucosio
    Curva Glicemica
    Glicemia Basale 84 mg/dl
    Glicemia 30’ 125 mg/dl
    Glicemia 60’ 114 mg/dl
    Glicemia 90’ 77 mg/dl
    Glicemia 120’ 65 mg/dl
    Glicemia 150’ 64 mg/dl
    Curva Insulinemica
    Insulina Basale 7,7 uU/ml
    Insulina 30’ 58 uU/ml
    Insulina 60’ 86 uU/ml
    Insulina 90’ 57 uU/ml
    Insulina 120’ 33 uU/ml
    Insulina 150’ 19,8 uU/ml

    RISPOSTA

    Sicuramente ha una resistenza insulinica associata  a lieve ipoglicemia reattiva. La causa è genetica e probabilente in famiglia potrebbe esserci qualche caso di diabete o obesità. I disturbi iniziano di solito quando i meccanismi di compenso cominciano a non essere adeguati. L’unico modo per tenere a bada l’insulina è quello di fare una dieta adeguata che non comporta solo il basso indice glucidico ma anche l’assunzione di proteine ad ogni pasto  (non solo proteine ma anche proteine). La prescrizione della metformina è una scelta del medico e sicuramente il medico che l’ha vista avrà avuto a disposizione altri elementi per prescriverla. L’alternativa  deve essere la dieta, il movimento e eventualmente sostanze non farmacologiche come  il mio- o chiroinositolo. Naturalmente il medico che la visiterà dovrà tenere in conto di altre possibili patologie come ad esempio disfunzioni tiroidee o problemi ginecologici che spesso di associano. Si faccia vedere e vedrà che in base alla storia, alla visita e agli esami si troverà la terapia più adatta al suo caso. In questo casi può esserci rischio di dìiabete dopo la menopausa ma se seguisse la dieta e gli altri accorgimenti vedrà che non succederà.

    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda