DOMANDA
In data 25/02/2010 ho subito una distorsione al ginocchio SN durante una partita di calcetto. In data Il 16/03/2010 ho effettuato una RMN con l’esito che descrivo in seguito.
Ho 44 anni e il mio obbiettivo e’ quello di continuare a correre a piedi a livello amatoriale.
Pertanto le scrivo per avere una sua opinione a riguardo in particolare per il LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE.
La ringrazio anticipatamente per la sua disponibilità.
REFERTO della RMN ginocchio SN senza MDC.
Il menisco interno presenta nel corno posteriore e passaggio con il corpo stria di alterato segnale con maggiore asse trasversale obliquo e parcellare irradiazione alla limitante inferiore come per fissurazione-frattura attualmente composta. Lieve ispessimento del collaterale interno al terzo medio prossimale con minima disomogeneità del segnale sul versante anteriore; note edematose nelle parti molle contigue.Cio’ e’ compatibile con valida alterazione traumatica recente da rivalutare clinicamente.
RISPOSTA
la risonanza in questo caso non è decritta chiaramente. sembra comunque esserci unarottura del legamento crociatoanteriore e forse una rottura del menisco mediale. Due precisazioni:la prima che dire lesione o rottura è la stessa cosa e seconda che la diagnosi di lesione del legamento crociato anteriore è essenzialmente clinica. lo specialista fa alcune manovre che consentono di capire se il legamento è rotto o no.