Parere su carie denti da latte

    Pubblicato il: 26 Marzo 2012 Aggiornato il: 26 Marzo 2012

    DOMANDA

    Egr. Prof., ho una nipotina di otto anni che presenta un diffuso fenomeno di carie ai denti superiori. Un incisivo è già caduto e sta per ricrescere. Non avendo avuto la possibilità di consultare un dentista per bambini, è stata visitata da un dentista per adulti che non ha dato alcuna importanza al fenomeno. Personalmente ritengo vada fatta qualche cosa. Mi può dare qualche consiglio e chiarirmi se è necessario attuare un’adeguata cura per non compromettere la dentizione definitiva?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gent.le Sig.ra, Lei ha assolutamente ragione nel ritenere necessaria la cura dei denti decidui per evitare odontalgie, per evitare infezioni e per evitare perdite di spazio nella permuta. E’ pertanto essenziale che Lei individui un odontoiatria che abbia l’abitudine e l’attitudine alla cura dei bambini. e che, dopo una valutazione obiettiva e radiografica, si occupi delle cure e del monitoraggio della crescita. Cordialmente.m.r.

    Maurizio Rosmarini

    Maurizio Rosmarini

    SPECIALIZZATO IN ODONTOIATRIA PEDIATRICA. Responsabile del centro Infant oral care presso la casa di cura convenzionata Capitanio di Milano. Odontoiatra, nato a Premosello Chiovenda (Verbania), si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1981 e si è specializzato in odontostomatologia due anni dopo. Fin dall’inizio si è occupato di odontoiatria pediatrica e per 13 […]
    Invia una domanda