PARERE SU ESITO ESAMI LABORATORIO ED ESAME ISTOLOGICO

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    sono una donna di 36 anni, da circa 7 mesi soffro di disturbi intestinali che provocano dolore al basso ventre e scariche diarroiche, specialmente al mattino presto e alla sera, anche 2/3 volte. Ovviamente ho provato anche a togliere alimenti, a reinserirli senza trovare sollievo…sottopostami ad esami del sangue, ecografia addominale e feci, l’unico valore di effettivo rilievo è la calprotectina 128 su 100, mentre l’elastasi fecale valore 200 su 200 massimo . Così procedo anche con la colonscopia, dove nulla si rileva fino all’esito dell’esame istologico effettuato su ileo termine e biopsie randon del colon, in questi termini: mucosa dell’ileo con flogosi cronica follicolare e lembi di muso del grosso intestino con flogosi cronica ed edema del corion.
    Ora non so se devo preoccuparmi o se è una questione che, con terapia farmacologica si possa risolvere. Sta di fatto, che i dolori addominali persistono e le scariche continuano e sono molto più forti e dolorose se a cena mangio qualcosa, che sia pesce, carne, pasta, pizza o altro, non cambia.
    In attesa di sue, La ringrazio infinitamente per la pazienza e l’attenzione concessa.
    Buona giornata Erika

    RISPOSTA

    Aveva avuto qualche problema intestinale o digestivo anche in passato? Ha fatto un dosaggio della PCR e degli anticorpi antitransglutaminasi? Soffre di qualche altro disturbo (anemia, turbe mestruali, diabete)? Se tutto è negativo si tratta probabilmente solo di un accelerato transito da intestino irritabile. I dati endoscopici e bioptici della colonscopia NON sono significativi di malattia organica.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda