Parere su esito massiccio facciale

    Pubblicato il: 28 Ottobre 2015 Aggiornato il: 28 Ottobre 2015

    DOMANDA

    Buongiorno gent.mo Dr,

    appena ritirata tac maxillo facciale di mio figlio 32enne..

    Per Favore, potrebbe esprimerci il Suo competente parere in merito?

    Quesito: sospetta sinusite.

    Indagine di base realizzata con sezioni sottili.

    Marcata ed irregolare ipertrofia infiammatoria dei seni mascellari associata a tondeggianti formazioni parenchimatose di densità molle adese alle pareti riferibile a formazioni infiammatorie pseudo-polipoidi.

    Regolarmente areato il seno sfenoidale ed i seni frontali.

    Marcata irregolare deviazione sinistro-convessa del setto nasale con rostro osseo.

    Ipertrofia infimmatoria dei turbinati con conca bullosa superiore bilaterale ed irregolare opacamento infiammatorio delle cellette etmoidali.

    Che ne pensa Dr, ci sarà bisogno di fare un intervento? Mio figlio è preoccupato!

    Restiamo in trepidante attesa del suo gentile e professionale parere!

    Grazie mille e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Il referto così come è non appare preoccupante. Sembrerebbe coerente con una ipotesi di rinosinusite. Sono quadri in genere presenti in soggetti allergici o a tendenza all’allergia ( atopia ). La questione è che prima di eseguire questo la TC bisogna eseguire una video endoscopia a fibre ottiche per esaminare se il meato medio è libero bilateralmente. Infatti solo se vi è la presenza di polipi nel meato medio si pone la questione di una eventuale chirurgia che altrimenti rischia di essere inutile. Quindi è essenziale fare una visita ORL con questo esame per comprendere se il caso è suscettibile di indicazione ad intervento di FESS. Non necessariamente chi ha una concha bullosa è suscettibile di indicazione chirurgica. Se ci sono familiari allergici o affetti da problematiche immunitarie è anche opportuno eseguire dei test allergologici. Cordialmente.

    Fabio Beatrice

    Fabio Beatrice

    Direttore della struttura complessa di otorinolaringoiatria all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino e docente presso la scuola di specializzazione di otorinolaringoiatria dell’Università di Torino. Nato a Roma nel 1955, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in otorinolaringoiatria nel 1982 e in audiologia nel 1985. Autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche, insegna […]
    Invia una domanda