parere su mastectomia preventiva

    Pubblicato il: 16 Luglio 2013 Aggiornato il: 16 Luglio 2013

    DOMANDA

    salve dottore, sono figlia di una signora che ha avuto un tumore al seno all’età di 39 anni. ora leggendo ciò che ha fatto la jolie sono rimasta molto colpita. da quando avevo 18 anni (ora ne ho 26) mi sottopongo ad annuale ecografia al seno, ad oggi presento un nodulo innocuo al seno destro e da qualche mese i linfonodi ascellari si sono gonfiati, (sento come delle palline grandi come noci )anche se dopo controlli medici sembra che dipendesse dal fatto di aver contratto la lesmaniosi(tutto questo a dicembre ma il linfonodi sono ancora gonfi ). comunque volevo sapere se potrei sottopormi all’esame per la ricerca del gene difettoso e cosa lei pensa della mastectomia preventiva .
    è vero che nel caso in cui io sviluppi il tumore al seno e si richieda una mastectomia i miei capezzoli non verebbero salvati e invece al contrario se facessi quella preventiva me li reinpianterebbero?
    la ringrazio per l’attenzione.
    cordiali saluti
    Alessandra

    RISPOSTA

    I capezzoli in una mastectomia sottocutanea non vengono asportati. Al massimo, per ragioni estetiche, possono essere spostati un po’.
    Le suggerisco, se ha questi dubbi, di riferirsi a un centro di eccellenza in senologia vicino a casa Sua per ottenere i colloqui utili a stabilire l’eventuale rischio personale e familiare. Solo dopo questi colloqui si può arrivare o meno al test genetico (ove davvero utile).