parere su rx toracico e sintomi di peso al centro del petto e fastidio nel respirare

    DOMANDA

    Salve Dottore, ho 56 anni e 20 gg. fa ho iniziato con tosse secca ,stanchezza mal di testa debolezza e indolenzimento muscolare, bruciore al petto e peso nel respirare ed il dottore 3 giorni fà mi ha dato da fare un rx perché ancora ad oggi sento un peso sul petto e la tosse stenta ad andar via nonostante antibiotici e cortisone, sciroppi. Le giro referto : Non alterazioni pleuro – parenchimali, se si eccettua sottile banda distelettasica al campo polmonare medio – inferiore sinistro. Immagine cardio – vasale nei limiti. Mi consiglia di fare esami del sangue o altro altro per indagare? A gennaio avevo avuto una brutta trachite, tosse indolenzimento x tutto il corpo come una brutta bronchiite durata una trentina di giorni ed ora mi si è ripresentata la stessa situazione. La ringrazio per la risposta.
    Cordialmente.

    RISPOSTA

    La Rx del torace esclude una patologia respiratoria importante in atto. Può darsi che i disturbi respiratori, iniziati tre settimane fa tardino a scomparire. E’ fumatore? Se vuol fare ulteriori accertamenti, è giusto eseguire esami ematologici generali (VES, TAS, emocromo con formula leucocitaria, quadro proteico elettroforetico) per escludere infiammazioni sistemiche. Può anche fare una spirometria, che dovrebbe essere normale o confermare che l’affanno è di natura respiratoria.DO

    Dario Olivieri

    Dario Olivieri

    Direttore della clinica pneumologica dell’Università di Parma all’ospedale Rasori. Nato a Brindisi nel 1940, si occupa soprattutto di asma bronchiale, bronchite cronica, enfisema, bpco, interstiziopatie e fibrosi polmonari.
    Invia una domanda