DOMANDA
Gentile Dott. resa, mi chiamo Lina ed ho 65 anni.Ho questo strano disturbo:la mattina dopo circa 1 ora dopo essermi alzata dal letto ho un dolore forte nell’alto addome dalla parte destra mi prende il fianco fin la colonna e sotto la scapola a volte mi dura tutta la giornata mentre altre qualche ora. sopporto meglio se sono sdraiata sul fianco dalla parte del dolore ma non avviene tutti i giorni.Ad esempio 2-3 volte alla settimana.Consultato il medico mi dice di fare un ecografia dal cui esito mi si dice di togliere la coliciste,fatto questo dopo due mesi mi sono tornati i soliti dolori .Rifatto l’ecografia non risulta niente a carico del fegato.Fatta la tac con mezzo di contrasto si legge in corrispondenza della porzione cefalica presenta una piccola lesione ipodensa di 9mm che presenta modico enhancement e sottili sepimenti dopo somministrazione di mezzo di contrasto.Il corpo e la coda pancreatica appaiono ipotrofici rispetto sono alla testa.E mi si consigliava una risonanza magnetica per una sospetta neoformazione microcistica.Da cui però non è emerso niente.Fatta anche la colonoscopia è risultato solo una curva anomala sul intestino tenue.L’unica cosa che mi è venuta in mente è che 11 anni fa sulla stessa zona del dolore ho avuto il(fuoco di sant’Antonio)la terapia del dolore mi ha messo una peridurale per 15 giorni ma finiti questi il dolore si era riaccentuato.L’unica cosa era una cura sperimentale a base di l-acetilcarnitina è stata la mia salvezza.Che posso fare ?
RISPOSTA
Gentile signora,
mi sembra di capire che lei abbia diversi disturbi, ma ho necessità di alcuni chiarimenti.
Il dolore in ipocondrio destro era dovuto ad un calcolo in colecisti ? E’ stata sottoposta a colecistectomia per calcoli della colecisti o per altra patologia ?
Poi gli esiti dell’herpes zoster possono essere dolori di tipo neurologico, ma quelli che descrive lei mi sembrano diversi.
In ultimo, c’e’ uno specialista a cui lei fa riferimento per poter valutare i suoi disturbi e proporre se necessario gli accertamenti specifici ?
Cordiali saluti.
Patrizia Burra